Sion, l'auto elettrica di Sono Motors con i pannelli solari fotovoltaici



La startup Sono Motors ha recentemente realizzato un prototipo di auto elettrica-solare che sarà disponibile già dal 2019. Si tratta di un'auto da 5 posti con una ottima abitabilità e autonomia capace di utilizzare l'energia solare per aumentare l'autonomia anche di 30 km al giorno prodotti esclusivamente dal sole (valore indicativo per un utilizzo nei Paesi poco soleggiati come la Germania). Il prezzo sarà di soli 16 mila euro e la batteria, acquistabile separatamente (4 mila euro circa), potrà in alternativa essere noleggiata.

La batteria ha una capacità di 35 kwh e consentirà un'autonomia di almeno 250 km, inoltre sarà possibile con la tecnologia della ricarica bidirezionale cedere energia alle abitazioni e alle altre autovetture in caso di necessità, o semplicemente per alimentare altri dispositivi con una semplice presa elettrica, in sostanza un accumulatore mobile fino a 35 kWh. La vettura è abilitata per la ricarica rapida, raggiungendo l'80% di carica in circa 30 minuti (con colonnina di ricarica CCS 50 kW). 
In Paesi come l'Italia, la Spagna, Grecia e Portogallo ad esempio, il contributo della radiazione solare nel ricaricare la batteria potrebbe essere di gran lunga superiore al valore dichiarato, permettendo alla maggior parte degli utilizzatori di percorrere ogni giorno decine di km senza bisogno di ricaricare e muovendosi praticamente con la sola energia solare.

I pannelli fotovoltaici che permetteranno di accumulare energia elettrica, ricavata dal sole, all'interno del pacco batterie da 35 kwh, rivestono quasi interamente l'autovettura. Hanno un costo contenuto in caso di danni ai moduli e posso essere sostituiti individualmente. Inoltre il danneggiamento di un modulo non comporta nessun blocco nella produzione di energia elettrica lasciando quindi in perfetto funzionamento tutti i restanti moduli integri. Le 330 celle fotovoltaiche, rivestite in policarbonato, provvederanno alla ricarica addizionale della batteria, sia in sosta, sia in moto.

L'abitacolo è ampio e spazioso per accogliere comodamente sino a 5 passeggeri con un bagagliaio molto capiente. E' presente un sistema di infotainment con un display da 10 pollici e un sistema per la filtrazione dell’aria: un particolare muschio integrato nel cruscotto che tramite attrazione elettrostatica filtra il 20% delle polveri sottili presenti nell’aria.

La vettura riceverà le omologazioni per tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://sonomotors.com/it/sion.html/ 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Double Trouble: The Deceptive 'Tesla Giveaway' Crypto Scam!

"Paese di merda" - di Ascanio Celestini

Tesla's Game-Changer: Musk's Bold Move to License Autonomous Driving Tech