Come monitorare la qualità dell'aria della vostra città
Conoscere l'indice della qualità dell'aria è importante per sapere a che livello di inquinamento siamo esposti nelle nostre città. In particolare per definire la qualità dell'aria vengono considerati i livelli di emissione delle polveri sottili PM10, PM2,5, del monossido di carbonio (CO), biossido di azoto (NO2), biossido di zolfo (SO2), ozono (O3) e dei pollini presenti nell'aria che respiriamo.
L'inquinamento dell'aria costituisce una delle maggiori cause di morte nelle popolazioni dell'intero pianeta e i principali responsabili sono presenti sia all'esterno che all'interno delle nostre case. Spesso l'aria interna alle nostre abitazioni è decisamente più inquinata di quella esterna.
Grazie all'app Air Matters è possibile monitorare i livelli di inquinamento della nostra città, conoscere quali rischi ci sono per la nostra salute e capire in quali orari preferire le attività all'aria aperta. In certi casi si consiglia l'uso di un purificatore d'aria per gli ambienti interni e in generale sarebbe opportuno avere a disposizione un dispositivo di monitoraggio della qualità dell'aria interna in modo tale da favorire il ricambio d'aria qualora il dispositivo dovesse riportare dati allarmanti. I dispositivi per la purificazione e il monitoraggio dell'aria possono essere facilmente associati a questa app.
La mappa disponibile assicura una consultazione dell'indice della qualità dell'aria pressoché di tutti i Paesi del mondo; inoltre potrete consultare la classifica delle città meno inquinate e di quelle più inquinate.
Avrete la possibilità di monitorare singolarmente e per intervalli di tempo il livelli di emissione di PM2.5, PM10, CO, SO2 ecc., giorno per giorno, oltre alle previsioni per i giorni futuri.
Infine, nella stessa app, avrete a disposizione una serie di dati utili come quelli dedicati alle previsioni metereologiche e altre funzioni.
Avere a disposizione un quadro dello stato di inquinamento della zona in qui viviamo ci permette di individuare più facilmente le possibili cause del peggioramento della qualità dell'aria e ci aiuta a trovare soluzioni atte a scongiurare o limitare il danno alla nostra salute.
Commenti
Posta un commento