L' effetto placebo

 

L'effetto placebo è un fenomeno per cui un paziente migliora un determinato trattamento medico, ma non a causa del trattamento stesso. I pazienti credono di ricevere un trattamento efficace e questa convinzione porta a un miglioramento delle loro condizioni.

L'effetto placebo può essere visto in molti settori della vita, compresi la medicina e lo sport. Tuttavia, il luogo più comune in cui si vede è negli studi clinici per nuovi farmaci. In questi studi, ad alcuni partecipanti viene somministrato il farmaco in fase di test mentre ad altri viene somministrata una sostanza inattiva (il placebo) o un altro farmaco come confronto (il controllo). Né i partecipanti né coloro che gestiscono il processo sanno chi è stato dato che fino a quando tutti i dati non sono stati raccolti e analizzati.

L'effetto placebo è quindi il fenomeno in cui un farmaco, una procedura o un trattamento fittizi possono talvolta produrre effetti reali o misurabili. L'effetto placebo non è sempre benefico. Ad esempio, l'effetto placebo ha dimostrato di essere abbastanza forte da produrre effetti collaterali come dolore, nausea e altri sintomi.

Ci sono molti esempi dell'effetto placebo in azione. Ad esempio, la ricerca mostra che i pazienti che sanno di ricevere un placebo riferiscono ancora miglioramenti nei loro sintomi. Ciò suggerisce che i placebo hanno una componente mente-corpo attiva che non è ancora completamente compresa dalla scienza.

Una delle spiegazioni più popolari è che le persone che ricevono un trattamento con placebo avranno un'aspettativa positiva di migliorare, il che porta a un aumento del rilascio di endorfine e altre sostanze chimiche del cervello che le fanno sentire meglio.

Questo è possibile grazie al potere della nostra mente e alle nostre aspettative. L'effetto placebo è anche noto come "mente sulla materia" o "mente sul corpo". È stato dimostrato che i placebo a volte possono essere più efficaci dei trattamenti reali, ad esempio in caso di sollievo dal dolore o riduzione dei livelli di ansia. Il placebo è pertanto un finto trattamento che spesso non ha principi attivi. Può essere una pillola, un'iniezione o solo una pillola di zucchero. Con l'effetto placebo le persone credono nel trattamento che stanno ricevendo e le fa sentire meglio.

L'effetto nocebo, invece, la versione negativa dell'effetto placebo, si presenta quando le persone non credono nel loro trattamento e il loro stato di salute peggiora rispetto a prima.

L'effetto placebo è stato studiato per molti anni con risultati contrastanti. Alcuni studi mostrano che i placebo funzionano mentre altri mostrano che non funzionano affatto

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cupole Geodetiche, le Case del Futuro

L'economia del consumismo - Terrorizzati ad essere consumatori

"Paese di merda" - di Ascanio Celestini