L'inganno del Superbonus 110%
Il Superbonus 110% o Super Ecobonus 110% è uno strumento fiscale per la riqualificazione energetica degli immobili introdotto recentemente e si affianca agli altri bonus come Sismabonus, Bonus Facciate, Bonus Bistrutturazioni, Bonus Mobili, ecc.
Il Superbonus 110% consente di eseguire lavori, gratuitamente o quasi, sul proprio immobile (case e condomini) attraverso il miglioramento della classe energetica dello stesso.
È uno strumento fondamentale per l'economia italiana e per il settore dell'edilizia che piano piano, grazie agli interventi di riqualificazione energetica, sta riprendendo una crescita decisa con conseguente aumento dei posti di lavoro.
A quasi due anni dall'introduzione di questo bonus, le modifiche normative ne hanno pian piano limitato l'utilizzo portando quasi a un blocco totale degli interventi e delle cessioni del credito. Le recenti normative infatti, per via degli episodi di frode riscontrati, hanno progressivamente reso meno conveniente questo strumento, tanto elogiato dalla classe politica che lo ha istituito.
L'aumento considerevole dei prezzi e la scarsa disponibilità, già dai primi mesi dall'introduzione del bonus, ha riguardato la maggior parte dei materiali (se non tutti) impiegati in edilizia e ha di fatto allungato i tempi per il completamento delle pratiche e dei lavori di Superbonus.
L'inconveniente, da una parte, è che difficilmente i tecnici potranno asseverare tutte le spese per gli interventi, visti gli aumenti e vista l'impossibilità di avere prezzari allineati alle consistenti variazioni di prezzo nel mercato di riferimento. Dall'altra i proprietari e i soggetti che hanno investito i loro risparmi, anticipando le spese in progetti di Superbonus non ancora ultimati, vedranno l'impossibilità di riottenere il totale dell'importo pagato e anticipato per i lavori. Oltretutto, molti tecnici che seguivano lavori di Superbonus stanno pian piano abbandonando i loro clienti per via delle continue modifiche, limitazioni, accentuate responsabilità e rischi nei loro confronti a causa degli ultimi decreti emanati.
L'utente finale, colui che ha investito i propri risparmi in questo tipo di progetti, è quello che subirà le peggiori conseguenze, trovandosi alla fine senza la possibilità di concludere i lavori entro le scadenze previste, nonostante abbia eseguito ogni tipo di lavoro e procedimento in totale regola e nel rispetto della legge.
Commenti
Posta un commento