Meglio una casa di legno
Perché una casa in legno?
La casa in legno ci consente di ridurre notevolente i tempi di costruzione infatti gran parte dei pezzi possono essere prefabbricati e assemblati a secco; ci garantisce sicurezza e confort grazie alla particolare natura del legno di essere traspirante regolando il grado di umidità interno.
La durata di una casa in legno, con adeguati accorgimenti, può essere di gran lunga superiore a quella di un tradizionale edificio in muratura. Le caratteristiche di elasticità e leggerezza del legno rispetto ad altri materiali da costruzione ci permettono di impiegarlo nelle zone sismiche, aspetto importante poichè tutto il territorio italiano è a rischio sismico.
Per quanto riguarda l'aspetto della sostenibilità ambientale il legno è uno dei materiali migliori presenti in natura e che risponde a questo scopo, parlando in termini di quantità di energia lavorare, trasportare e montare ogni singolo materiale. La produzione di un metro cubo di pezzi in legno pronti per il montaggio richiede dagli 8 ai 30 KWh, per il cemento si arriva ai 150-200 KWh, per l'acciaio 500-600 KWh e per l'alluminio circa 800 KWh. Quindi, un materiale che richiede una quantità di energia di almeno 10 volte inferiore a quella del solo cemento, risponde sicuramente in modo ottimale ai criteri di sostenibilità ambientale.
Tratto da: aamterranuova.it
Commenti
Posta un commento