Come non pagare la benzina il gasolio, il gas gpl o metano
Probabilmente la benzina arriverà presto a 2 Euro al litro, le accise sui carburanti (tasse) valgono almeno il 65 % del prezzo finale, quindi senza le accise dello stato sui carburanti la benzina dovrebbe costare circa 63 centesimi di euro. Questo non sembra affatto equo.
Esistono fondamentalmente 2 soluzioni particolari per non pagare i carburanti: si potrebbe acquistare un'auto elettrica 4 posti, piccola a "soli" 32000 Euro come la C-Zero oppure potreste seguire queste semplici soluzioni:
- utilizzare la bici come mezzo di trasporto individuale
- muoversi a piedi per piccoli spostamenti
- preferire i mezzi pubblici come metro e bus urbani o treni per lunghe percorrenze
- lasciate la vostra auto nel garage e resterà sempre nuova
L'auto privata è causa di molteplici problemi sociali ed economici, sarebbe meglio usarla solo nei casi in cui non si può farne a meno come emergenze o mancanza di mezzi pubblici.
Quanto tempo si perde nel cercare un dannato parcheggio per fare la spesa o per raggiungere il posto di lavoro? Quanti incidenti stradali provocano la morte di migliaia di persone in Italia ogni anno? Nel 2001 si arrivò a circa 7000 morti l'anno. A Roma, a seconda del traffico, le persone in auto impiegano un quarto d'ora per fare soltanto 300 metri e questo accade quasi ogni giorno. In Italia ci sono 800 veicoli ogni mille abitanti, non bisogna fare nuove strade o ampliarle, bisogna solamente abbandonare l'automobile.
Commenti
Posta un commento