Come Opporsi al pignoramento


Link al video originale: http://salvo5puntozero.tv/sbanchiamo-di-rossella-fidanza-6a-puntata-come-opporsi-al-pignoramento-24062015/


Il pignoramento è l'atto più temuto dai debitori che si trovano in una situazione molto delicata. Molti debitori non sanno che ci si può opporre al pignoramento e che ci sono molte strade e possibilità per vincere le cause ed evitarlo. Ecco un estratto di questa importante rubrica:

"Possiamo e dobbiamo opporci al pignormanento entro 20 giorni dal momento in cui viene notificato il pignoramento - disciplinato da codice di procedura civile.

Motivi con i quali opporsi al pignoramento: 
- negare l’esistenza della natura del titolo esecutivo (decreto ingiuntivo) ad origine
- contestare la sua nullità spravvenuta per scadenza dei termini
- negare la sua idoneità a fondare l’esecuzione da parte o nel confronto di un soggetto determinato o addirittura a fondare l’esecuzione stessa
- negare la corrispondenza della misura richiesta con il contenuto del titolo.
Motivi di merito:
- i motivi precedenti sono vizi processuali
- ci si può opporre anche per motivi di merito
- questo significa negare l’esistenza del debito per cui si procede allegando fatti impeditivi o estintivi nel frattempo sopravvenuti (es. USURA, EVIDENTE mancanza della prova del credito, ecc.)
Gravi motivi per far decadere la pignorabilità:
- difetto originario del titolo esecutivo
- difetto sopravvenuto del titolo (usura)
- impignorabilità dei beni
- contestazione del diritto contenuto nel titolo esecutivo (es. non è stato provato il credito)
Questi gravi motivi annullano completamente l’azione esecutiva che non può essere riproposta per lo stesso bene pignorato.

Beni NON pignorabili:
non si può pignorare nulla che riguarda la propria cucina, perchè bisogna mangiare, nulla che riguarda la camera da letto, perchè bisogna dormire, nulla che riguarda il bagno, perchè bisogna lavarsi, nulla che riguarda i propri vestiti, perchè bisogna vestirsi. Gli alimenti non possono essere pignorati. I beni intestati o tratti in beneficio di un minore (anche immobili, titoli, assicurazioni).
Impignorabilità assoluta: i beni che servono per vivere (elencati prima), le cose sacre. - Impignorabilità relativa: in base a delle condizioni temporali o tecnici, es. se il debito è di 10 mila euro non possono pignorare una casa che vale sicuro molto di più di 10 mila euro.
Possono pignorare un televisore, un computer, un divano. Se il valore del pignoramento è molto più alto dei beni pignorabili, il pignoramento stesso spesso non viene fatto. 

La pensione al di sotto dei 2000 euro è impignorabile" 


Commenti

Post popolari in questo blog

Cupole Geodetiche, le Case del Futuro

L'economia del consumismo - Terrorizzati ad essere consumatori

"Paese di merda" - di Ascanio Celestini