La terapia del digiuno - Uno straordinario rimedio naturale


Il corpo si ricicla 
Quando si misura non si mangia, non si fuma e si beve acqua a volontà.
Digiuno integrale non è un regime ipocalorico, una dieta a base di frutta o una dieta liquida Non si mangia assolutamente niente.
Può sembrare sorprendente. Chi di noi non ha avuto una nonna che diceva: "Mangia, ti fa bene"? Molte persone credono di ammalarsi se non mangiano ma il digiuno è una terapia! Perché?
Digiunando, smettiamo di apportare alimenti al corpo, che deve quindi sviluppare un nuovo modo per avere energia per sopravvivere. La sua strategia è rivolgersi alle riserve: ispeziona tutti i tessuti per inventariare grassi, proteine, vitamine e minerali in riserva che può usare senza farsi del male.
Elenca e distrugge i tessuti usurati, danneggiati o in eccesso, riciclando le parti del riutilizzabili ed eliminando quelle nocive. Questo processo viene chiamato autolisi. I tessuti distrutti sono sostituiti dai tessuti nuovi creati dall'organismo stesso.  Chi dice autolisi dice dunque ringiovanimento.
Insomma il corpo si "mangia da solo" per rigenerarsi. È un processo sorprendente ma inevitabile. Il nostro corpo non potrebbe produrre tessuti nuovi senza prima eliminare quelli danneggiati. Ma la cosa migliore è che il corpo ricicla i componenti nutrendosene. Un ottimo esempio di riciclo ecologico!
Secondo Christian de Duve, premio Nobel per la biologia:
"L'autofagia [l'autolisi; N.d.A.] resta una risposta cellulare primordiale alla carenza di nutrimento nella maggior parte degli organismi attuali, nei quali è  stimolata da ormoni come il glucagone. [...] Ma è evidente che la necessità di sostenersi non basta a spiegare il rinnovamento continuo e intenso dei costituenti cellulari. [...] Grazie al rinnovamento, le cellule sostituiscono continuamente i loro componenti con altri appena sintetizzati, realizzando così qualcosa di molto vicino alla giovinezza eterna".
Il corpo a digiuno si dedica al rinnovamento. Inoltre, il digiuno accelera la pulizia dei vasi sanguigni, delle cellule e dell'ambiente nel quale queste nuotano (l'ambiente interstiziale). Il grasso, gli scarti, i cristalli di acido urico e i residui vengono digeriti dalle cellule e riciclati. Le tossine non riciclabili vengono semplicemente eliminate.
Insomma, il digiuno è una seduta intensiva di riparazione e depurazione dell'organismo. Nella nostra vita assimiliamo cibo regolarmente. Digiunando, il corpo disassimila e investe le sue energie nel rinnovo e nell riparazione di tutte le funzioni biologiche. Il digiuno fa dunque da contrappeso al sovraffaticamento della vita moderna. Il riposo assicura il riequilibrio del nostro metabolismo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cupole Geodetiche, le Case del Futuro

L'economia del consumismo - Terrorizzati ad essere consumatori

"Paese di merda" - di Ascanio Celestini