La mia vita a spreco zero


Bea Johnson ha raggiunto uno stile di vita che oggi dovrebbe essere d'esempio per tutti gli individui di questo pianeta. La sua famiglia produce una quantità di rifiuti del volume di un solo litro in un intero anno!
La loro regola base è quella delle 5 R: Refuse, Reduce, Reuse, Recycle, Rot. E' importante seguire questo stesso ordine. La prima regola è Rifiutare. Rifiutando di acquistare una grande quantità di prodotti evitiamo a monte il problema dei rifiuti, al 100%. Nessun prodotto, nessun rifiuto. Spesso crediamo di aver bisogno di una grandissima quantità di prodotti, spesso inutili o che possiamo facilmente auto-produrci. Rifiutare, per quanto possibile, quindi, è il primo passo. La seconda regola è Ridurre, ossia diminuire la quantità di prodotti di cui abbiamo bisogno. Più prodotti avremo e più dovremo smaltire in futuro, inoltre dovremo occuparci della loro manutenzione o riparazione. Semplicemente accettare l'idea di possedere il meno possibile e il minimo necessario ci semplifica la vita, ci regala più tempo e si evita una produzione inutile di rifiuti. Sarebbe opportuno liberarci di tutte quelle cose di cui non avremo più bisogno regalandole alla comunità o donandole per un secondo utilizzo.
La terza regola è il Riuso inteso per evitare l'usa e getta e utilizzare una svariata quantità di volte qualsiasi prodotto atto al riuso, dalle buste di plastica della spesa agli elettrodomestici. Possiamo riparare i nostri elettrodomestici evitando l'acquisto di prodotti nuovi, con un po' di pazienza troveremo sicuramente un tecnico capace di ripararli a un costo ragionevole. In alternativa possiamo acquistare prodotti usati, evitando quindi la produzione di nuovi materiali e il consumo di risorse a danno del nostro ambiente.
Riciclare è la quarta regola. Quando non è più possibile il riuso, ci avviamo verso il riciclo ossia al conferimento in appositi centri e impianti, tramite la raccolta differenziata, dei prodotti ormai obsoleti e dei quali dobbiamo disfarci che verranno trattati ed opportunamente trasformati per conferirgli una "nuova vita".
Compostare è la quinta ed ultima regola. Tutta la materia organica quando non più necessaria può essere trasformata in compost ed ottenere comodamente in casa un ottimo terriccio fertile a costo zero. 
Con queste semplici regole potrete dare un buon contributo all'ambiente e alla nostra stessa specie umana.


Il libro di Bea Johnson: Zero Waste Home: The Ultimate Guide to Simplifying Your Life by Bea Johnson

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Bea Johnson:
zerowastehome.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Cupole Geodetiche, le Case del Futuro

L'economia del consumismo - Terrorizzati ad essere consumatori

"Paese di merda" - di Ascanio Celestini