Stellantis in Rilievo: Cummins Multata per 1,6 Miliardi di Dollari nel Nuovo Dieselgate USA

 
 Cummins, un'importante azienda produttrice di motori diesel negli Stati Uniti, è stata multata per 1,675 miliardi di dollari per aver violato le normative ambientali relative a quasi un milione di veicoli Chrysler. Questa sanzione rappresenta la più grande ammenda amministrativa mai inflitta sotto il Clear Air Act degli Stati Uniti e la seconda più grande sanzione ambientale negli USA, superata solo dai 2,8 miliardi di dollari imposti a Volkswagen nel 2017 per il famoso scandalo "dieselgate".

La multa di Cummins è stata annunciata dal Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti a fine dicembre, a seguito dell'accusa di aver installato "defeat devices" su pickup Chrysler, simili a quelli utilizzati nel caso Volkswagen, per eludere i controlli sulle emissioni. Questi dispositivi sono stati rilevati su 630.000 motori diesel di pick-up RAM 2500 e 3500 prodotti tra il 2013 e il 2019, e su ulteriori 330.000 motori di veicoli prodotti tra il 2019 e il 2023, per un totale di circa 960.000 veicoli coinvolti.

Cummins non ha ammesso alcuna illiceità, dichiarando dopo un'ampia revisione interna e quattro anni di cooperazione con le autorità regolamentari che non vi sono prove di azioni in malafede. La società prevede di iscrivere a bilancio un onere di 2,04 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2023 per risolvere la controversia. La società pagherà 1,93 miliardi di dollari nella prima metà del 2024, con il saldo della multa nei trimestri successivi.

Il caso Cummins ricorda lo scandalo dieselgate di Volkswagen, sebbene ci siano importanti differenze, tra cui la natura delle sanzioni e il fatto che Volkswagen ha ammesso illeciti, portando a procedimenti penali contro individui responsabili. Nel caso Cummins, le sanzioni sono state solo pecuniarie e di natura amministrativa.

 

 

 

Cummins, a major diesel engine manufacturer in the United States, has been fined $1.675 billion for violating environmental regulations related to nearly one million Chrysler vehicles. This penalty represents the largest administrative fine ever imposed under the United States Clean Air Act and the second largest environmental fine in the U.S., surpassed only by the $2.8 billion imposed on Volkswagen in 2017 for the infamous "dieselgate" scandal.

The Cummins fine was announced by the U.S. Department of Justice in late December following allegations that the company installed "defeat devices" on Chrysler pickup trucks, similar to those used in the Volkswagen case, to evade emission controls. These devices were detected in 630,000 diesel engines of RAM 2500 and 3500 pickups produced between 2013 and 2019, and in an additional 330,000 engines of vehicles produced between 2019 and 2023, totaling around 960,000 vehicles involved.

Cummins did not admit any wrongdoing, stating after an extensive internal review and four years of cooperation with regulatory authorities that there is no evidence of malicious actions. The company expects to record a charge of $2.04 billion in the fourth quarter of 2023 to resolve the dispute. The company will pay $1.93 billion in the first half of 2024, with the balance of the fine in subsequent quarters.

The Cummins case recalls the Volkswagen dieselgate scandal, although there are significant differences, including the nature of the penalties and the fact that Volkswagen admitted to wrongdoing, leading to criminal proceedings against responsible individuals. In the Cummins case, the penalties were purely monetary and administrative.


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