Il problema della burocrazia e dell'inefficienza della macchina dello Stato Italiano


"Non è che non sappiano che burocrazia e inefficienza costano all’Italia 140 miliardi di euro e altri 200 costano l’evasione fiscale e contribuiva e altri 130 l’incapacità di stroncare l’economia mafiosa. E altri 60 miliardi ci costa la corruzione. Ma non vedono il nesso tra efficienza dello Stato e lotta all’evasione fiscale e alla criminalità: non pensano che i problemi si risolvano con l’efficienza, loro pensano a leggi più dure".
"…Il cuore del problema sta nella burocrazia e nell’efficienza. I politici traggono potere dal fatto che se vuoi fare una risonanza magnetica alla svelta hai bisogno di una raccomandazione…"
"...La riforma più grande per l’Italia la si può fare in un giorno e non costa nulla: rendere pubbliche le liste di attesa per gli interventi chirurgici, le case popolari e tutto il resto e lo stato degli iter burocratici.
Solo con la razionalizzazione della burocrazia e una macchina statale efficiente si stronca lo strapotere della Casta…"
"...L’Italia è straricca! Siamo in crisi perché buttiamo via soldi e risorse. Ogni anno l’Italia perde più di 500 miliardi di euro. E ogni anno perdiamo centinaia di miliardi di Pil potenziale ucciso nella culla dal sistema dello spreco e della lentezza. Ci servono meno di 100 miliardi di euro per dare respiro agli italiani in difficoltà, migliorare i servizi, iniziare a ripagare il debito.
 Non abbiamo bisogno di aumentare il debito e neanche si aumentare le tasse a chi già le paga. Piantatela di asfissiarci con spaventose pippe teoriche: fate funzionare le cose!"
Questo è quanto riportato su un recente articolo scritto da Jacopo Fo, una critica sulla situazione politica attuale e sulle intenzioni di governo per risolvere i problemi del Paese.

Commenti

Post popolari in questo blog

Double Trouble: The Deceptive 'Tesla Giveaway' Crypto Scam!

"Paese di merda" - di Ascanio Celestini

Tesla's Game-Changer: Musk's Bold Move to License Autonomous Driving Tech