I crimini delle multinazionali e l'importanza delle nostre scelte
Multinazionali da boicottare
In questo mondo del consumo ci considerano abitualmente tutti dei consumatori, spesso ci considerano come delle vere e proprie macchine del consumo. In gran parte questa considerazione può essere condivisibile e anche come macchine del consumo possiamo pensare e agire in modo più saggio. Ogni giorno, ogni persona si avvicina a compiere una immensa quantità di operazioni dietro le quali si nasconde un' importante scelta: l'acquisto di un prodotto. Con l'acquisto di un qualsiasi prodotto ci identifichiamo come consumatori e come consumatori abbiamo un potere grandissimo che sottovalutiamo.
Sono le nostre scelte che hanno un potere grandissimo, possono modificare il mercato, possono cambiare il prodotto finale, possono infine anche provocare il fallimento di una compagnia.
Il ruolo delle multinazionali attualmente investe quasi completamente la vita di tutte le persone in questo mondo. Analizzando i consumi abituali di una normale famiglia è facile trovare tra i loro prodotti acquistati, ad esempio alimentari, quelli venduti dalle principali multinazionali. Ad esempio Nestlé produce ogni tipo di alimentare. Quante famiglie fanno colazione con i Cheerios, bevono il Nescafé, mangiano il gelato Motta, la pasta Buitoni e tanti altri prodotti a marchio Nestlé o di compagnie in mano a Nestlé? Sono tante! Le famiglie e persone potrebbero invece fare scelte più consapevoli.
Non bisogna ignorare il fatto che la stessa Nestlé fu accusata di una politica commerciale aggressiva e irresponsabile che spingeva migliaia di famiglie del Terzo Mondo a utilizzare il latte in polvere, un fatto gravissimo in quanto l'UNICEF dichiarava che la sostituzione del latte materno con quello in polvere avrebbe potuto portare alla morte oltre un milione e mezzo di bambini ogni anno nel Terzo Mondo.
Questo è solo un caso della Nestlé, ma ci sono tante altri casi e multinazionali che si sono 'schierate' contro la salute dell'individuo come la Monsanto che vuole imporre i suoi OGM a tutto il pianeta, OGM considerati, da diversi importanti studi, capaci di provocare il cancro. Si potrebbe parlare di Coca-Cola e del colorante cancerogeno che usava violando le normative imposte; di Barilla la cui proprietà in buona parte è posseduta da società di armamenti che hanno sperimentato armi con uranio impoverito (altamente cancerogeno), inquinando il territorio italiano e compromettendo la salute delle persone.
Dobbiamo riconoscere le nostre potenzialità, possiamo evitare tutte queste e altre multinazionali, dobbiamo solamente mettere in pratica il nostro potere, con una semplice scelta, ogni giorno. Iniziamo ora se non abbiamo ancora iniziato.
Vedi i crimini della Nestlé e le 10 multinazionali più pericolose
Commenti
Posta un commento